Di Angelo Garini
È quasi l’ora del tramonto e non vorrei perdermi quello spettacolo. Sono in ritardo, ma la colpa non è mia, ma di un desiderio che volevo realizzare.
Sono arrivato in Sicilia da poche ore, la cena sarà a casa, sul mare, con la vista splendida dei faraglioni e le luci della costa che si accendono sotto la terrazza della villa che mi ospiterà.
Da tempo volevo tornare in quel negozio, o meglio in quello scrigno di tesori profumati, perché chiamarlo negozio non fa capire cosa succeda in quel posto. È come la camera segreta di un mago, un maestro profumiere, che racconta storie e crea profumi o forse prima crea il profumo e poi ne inventa la storia.
Ero stato lì con un’amica che mi voleva far conoscere quel piccolo luogo segreto, un po’ nascosto, all’interno di un palazzo storico, in una via secondaria e da allora mi ero ripromesso di tornarci, ricordando le storie ascoltate e sognando di trovarci anche la mia.
Di corsa, accaldato nonostante il freddo, perché anche in Sicilia fa freddo e l’umidità è faticosa, ma volevo trovare il mio profumo, quello che avevo chiesto mesi prima e che sapevo essere stato creato apposta per me, ascoltando i miei desideri, i miei pensieri e la mia storia.
Un profumo unico, fatto di incenso, gelsomino, acqua di lago, chiodi di garofano, vetivèr, vento d’estate, cera d’api, legno di canfora…
Ricordi di infanzia felice, profumi del mio regno, del mio giardino e dei fiori che tanto amo.
Sono arrivato e l’ho trovato! È stata una corsa, ma ne è valsa la pena, la fatica di ogni goccia di sudore versato che sa di limone e di amido di pane e che attende la carezza consolatoria di quel profumo.
Varcare quella soglia è stato come fermare il tempo per entrare nella dimensione di cui sono sempre in cerca, quella di un tempo lento, fatto di cose belle, persone care e preziose, lezioni di vita e condivisione di emozioni ed esperienze.
È stato grande amore da subito ed ora, felice e pieno di serenità, sono pronto per godere una serata di festa, una tavola bella, preziosa di dettagli unici, intorno alla quale ci riuniremo, con gioia, per vivere insieme un impagabile momento di vita