+ -
09/07/2024
Coppino: il ristorante come nonna comanda!
Coppino: il ristorante come nonna comanda!
Nel panorama, ricchissimo, della proposta enogastronomica pugliese, trovare un nuovo modo per presentarsi ad un pubblico sempre più esigente è una sfida quasi impossibile, ma ecco arrivare Coppino una proposta innovativa che mette d’accordo gli amanti dello street food e della cucina tipica pugliese.
Un'idea nata da un gruppo di giovani alberobellesi, un progetto che vuole raccontare l’amore della propria terra attraverso il cibo e che dopo la prima apertura ad Alberobello, dove ha riscosso un grande successo, è ora presente anche nel centro storico di Monopoli
Il concept è far vivere al pubblico il classico pranzo domenicale della nonna, un viaggio tra profumi e sapori per riscoprire la semplicità e genuinità di un tempo ormai passato.
Coppino è il risultato dell’avventura di questi ragazzi: che dopo aver raggiunto il nord per studiare e lavorare, non hanno saputo resistere al richiamo dell’amatissima Puglia e hanno deciso di tornare per dare un contributo significativo alla loro terra d’origine.
Un ritorno a casa, un percorso a ritroso nel tempo per non dimenticare i sacrifici fatti e condividere con chiunque desideri la cultura del buon cibo e i piatti tradizionali che sanno di “casa”.
Coppino (in dialetto pugliese cuppein - kop’pine) è il mestolo, la posata utilizzata per servire o mescolare i cibi durante la cottura. Ma per noi pugliesi è anche l’unità di misura adottata dalle nostre nonne per portare a tavola e nei piatti la quantità giusta di cibo.
Le orecchiette sono le regine del menù. Proposte in diverse varianti, condite con un’ampia scelta di sughi delle ricette tipiche della nonna. Salse a base di cime di rapa, pomodoro fresco, basilico, carne ecc.
Infinite combinazioni per soddisfare i gusti di tutti. Ogni ricetta è un messaggio d’amore alla Puglia e alle sue radici.
Servite all’interno di una cup che ben si presta ai ritmi frenetici di oggi, sono la soluzione perfetta e gustosa per una pausa pranzo semplice e veloce.
Ma Coppino non è solo orecchiette, offre anche tante altre specialità pugliesi.
Le polpette, un classico senza tempo della cucina tradizionale di questa regione. Che siano di pane o di carne poco importa, una tira l'altra.
I panini non sono da meno. Ripieni di braciole di maiale o polpette al sugo, dopo un solo morso le vostre papille gustative ringrazieranno la nonna per queste prelibatezze.
Questo ristorante rappresenta un vero e proprio tuffo in Puglia e nella sua cultura gastronomica.
Gli ingredienti del successo di Coppino sono i piatti semplici ma buonissimi… proprio come nonna comanda!

Largo Martellotta 48, 70011, Alberobello BA

Via Giuseppe Garibaldi, 42, 70043 Monopoli BA

www.coppino.it




Indietro
Ultimi articoli