+ -
10/10/2023
Un destination wedding dal sapore esotico, nella campagna bolognese
Un destination wedding dal sapore esotico, nella campagna bolognese
di Katia Florian

“Sì, è perfetto il contrasto tra l’austerità del castello medievale e la scelta stilistica dei fiori tropicali”
citazione di Angelo Garini

Ho incontrato i miei futuri sposi, in una fredda serata novembrina. Lei, bolognese, con espressione solare ma un po’ timida, lui, proveniente da Santo Domingo, con un sorriso radioso e accogliente.
Fin da subito la sposa, nel corso della chiacchierata mi aveva espresso il desiderio di potersi immergere in un’esplosione di fiori tropicali, perché amava molto i fiori dai colori accesi e di natura esotica. Il suo fiore preferito era l’orchidea e “ne voleva tante, colorate e le voleva ovunque”.

Le location favorite erano ville o castelli di Bologna e paesi limitrofi. Dopo un’accurata selezione, con visite a luoghi bellissimi e doverose degustazione dei menù proposti, la scelta è ricaduta su Palazzo de’ Rossi, di Pontecchio Marconi, situato nella prima pianura bolognese, luogo davvero suggestivo a cui si aggiunge la garanzia di un catering d’eccezione: “Eventi catering” di Russi, in Romagna.

Il castello conserva ancora la natura maestosa ed elegante di un tempo e gli sposi sono rimasti affascinati dalla presenza dell’enorme parco, dove si sarebbe svolta la cerimonia simbolica, e dalla suggestiva corte interna, delimitata da due piccoli portici ad archi, che avrebbe regalato un’atmosfera magica per il ricevimento serale.
Dopo aver individuato la location dei sogni, mi sono rivolta ad Angelo Garini, molto emozionata per la possibilità di avere al mio fianco, oltre che il miglior designer di eventi, una persona dal cuore d’oro, che non avrebbe lesinato in consigli e suggerimenti per l’ottima riuscita del matrimonio.
Ma come è intervenuto l’Architetto dei sogni? Ecco il racconto della nostra collaborazione…

Per la cerimonia, svolta in un ridente e soleggiato pomeriggio di maggio e accompagnata da uno splendido quartetto d’archi veneziano, Angelo ha creato appositamente per i miei sposi, un nuovo e originale tipo di gazebo, piccolo e snello, realizzato con una struttura in ferro bianco e organza fluttuante, decorato con composizioni di bamboo naturali, fiori e grandi foglie tropicali.
Ha inoltre allestito riccamente il tavolo del celebrante e lo schienale delle sedie degli sposi con composizioni nello stesso stile.

Dopo la cerimonia e dopo che gli ospiti hanno potuto godere di un meraviglioso e ricco aperitivo nel giardino del palazzo, ecco arrivare il momento della cena…
Ad accogliere gli ospiti e i loro invitati un vero e proprio giardino tropicale distribuito sui tavoli, dove campeggiavano strutture leggere in color oro, con composizione floreale di essenze verdi, fogliame e fiori nella parte centrale; rami di verdi e foglie ricadenti, bamboo appoggiati al fusto centrale e candele in bicchierini di vetro sa punteggiare tutto di tocchi di luce.
A far da corona a tutto questo ecco popi la decorazione del tavolo per gli sposi, la decorazione della maestosa balaustra della scala, e dell’antico pozzo, infine a sottolineare le linee degli archi cadute di cristalli e nastri posti ai lati di ogni colonna.
Gran finale con lo sfondo della facciata del castello verso il giardino è stato il momento della torta.
I fiori, tropicali e le essenze verdi quali Monstera, Aralia, Celosia, Strelizia, Charmelia, Alstroemeria, Garofani, Orchidee Phalaenopsis, Cymbidium e Vanda, nella palette di colori come arancio, rosa, fucsia e viola, sono stati protagonisti assoluti dell’intero allestimento di nozze e hanno ispirato la delicata ed elegante produzione grafica, in carta amalfitana, prodotta dalle sapienti mani di un’artista pescarese.

La perfetta sintonia avuta con Angelo, che si è occupato del design del matrimonio, mi ha permesso di concentrare le mie energie in tutte ciò che fa parte del processo di organizzazione dell’evento coinvolgendo in modo attento e coordinato il meraviglioso team da me composto e realizzando il sogno di questa fantastica coppia. Due figure all’opera, Angelo, il designer ed io, la wedding planner per raggiungere insieme uno splendido obiettivo.

Wedding team:

Wedding planner Katia Florian www.katiaflorian.com

Creation, design and floral arrangements: Angelo Garini
Photo: Giulia Pini Photographer
Videomaker: Open Media Network
Catering: Eventi Catering
Service audio video & lights: Radio Sata Service
Bride and Groom dresses: Atelier Le Mariage
Music entertainment: Matrimoni in Musica 
Stationery: Giulia Vola Calligrafa
Wedding cake: Ali di zucchero
Mua: Lara Gabriele lipstick.holic.me
Carriage by Cristian Turrini
Indietro
Ultimi articoli