+ -
13/06/2023
Un invito al profumo di basilico
Un invito al profumo di basilico
Di Angelo Garini

Ho conosciuto Lori Ciufo, dopo il mio ingresso in Federmep, nel 2020, nella sua veste di capo delegazione della regione Lombardia e ho avuto presto l'occasione di stimarne le capacità e la gentilezza, oltre alle sue doti imprenditoriali e direi anche di coraggio, che le hanno permesso, dopo aver lasciato un'ottima posizione all'interno di un'azienda specializzata nell'organizzazione di grandi eventi aziendali, di trasferirsi a Milano per dare vita alla sua società OneOff Event a cui si è aggiunta poi, in tempi più recenti OneOff Bespoke Design, dove Lori mette in pratica anche il suo buon gusto e le sue doti creative.
Oggi ho il grande piacere di poter trascorrere un po' di tempo insieme per ascoltare da lei come nasce Paper Tale, un catalogo che presenta le sue nuove proposte per la realizzazione di inviti, partecipazioni, menù e di tutto ciò che fa parte del progetto grafico per un matrimonio o un evento. Un'occasione anche per potervi raccontare il nostro nuovo progetto che pone l'attenzione sulla sostenibilità negli eventi e nei matrimoni.
Cominciamo parlando del catalogo Paper Tale. Puoi spiegarci brevemente di cosa si tratta e quali sono le ispirazioni dietro le cinque collezioni presentate nel catalogo?

Certamente. Paper Tale è un catalogo di event e wedding stationary che abbiamo creato con passione e attenzione ai dettagli. Le cinque collezioni, Como Lake, Lina, Royal, Apulia e Baxaicò, sono ispirate all'artigianato, alle tradizioni, al design e alla cultura italiana.

La collezione Como Lake è un omaggio al suggestivo Lago di Como, con le sue acque incantevoli e i suoi paesaggi mozzafiato. Abbiamo cercato di catturare la bellezza e l'atmosfera romantica di questo luogo nei nostri design.

La collezione Lina è ispirata alla musa di Piero Fornasetti, (ne abbiamo parlato anche noi in un precedente articolo N.d.A.)un celebre artista e designer italiano. Ci siamo lasciati ispirare dalla sua creatività senza limiti e abbiamo creato una collezione che unisce arte e design in modo unico.
La collezione Royal è dedicata alle cerimonie che si svolgono nei castelli italiani, con i loro personaggi distintivi e un tocco di ironia. Abbiamo voluto creare un connubio tra il fascino regale dei castelli e un tocco di leggerezza, rendendo ogni evento un'esperienza indimenticabile.

La collezione Apulia è un omaggio alla meravigliosa regione della Puglia, con la sua ricca cultura e le sue tradizioni secolari. Abbiamo voluto trasmettere il calore, la vitalità e l'energia di questa terra attraverso i nostri design, creando una collezione che riflette la sua autenticità.

Infine, la collezione Baxaicò è ispirata all'arte culinaria italiana, in particolare alle deliziose trofie al pesto e al basilico. Abbiamo voluto rendere omaggio a questo piatto tradizionale, portando i sapori italiani nella nostra stationery, profumando la carta con note al basilico.


Bravissima! Le collezioni sono davvero affascinanti e riflettono l'amore per l'artigianato, le tradizioni e la cultura italiana. Hai menzionato che la stationery Baxaicò sarà profumata con un profumo per carta al basilico, cosa che mi piace tantissimo, ma com’è possibile? Mi devi svelare il segreto...

Assolutamente! Abbiamo voluto rendere l'esperienza con il catalogo Paper Tale ancora più coinvolgente, aggiungendo un tocco di profumo. Il basilico è un aroma iconico dell'Italia, associato alla freschezza e all'autenticità della nostra cucina. Abbiamo scelto un profumo per carta al basilico per donare un'esperienza sensoriale unica a chi sfoglia le nostre creazioni. È un modo per coinvolgere tutti i sensi e rendere la stationery ancora più memorabile.

È un dettaglio davvero interessante e originale, che sicuramente renderà il catalogo ancora più speciale, è sempre bello scoprire aspetti diversi e multiformi della creatività.
Ora però vorrei parlare del nostro progetto sulla sostenibilità negli eventi e matrimoni.
Dobbiamo raccontare di cosa si tratta.

La sostenibilità è una tema di grande importanza per noi. In qualità di Capo Delegazione della Regione Lombardia, insieme a te, Angelo, stiamo presentando un progetto che mira a promuovere la sostenibilità negli eventi e matrimoni. Il nostro obiettivo è sensibilizzare i nostri clienti sull'importanza di adottare pratiche sostenibili nella pianificazione e nell'organizzazione degli eventi, senza rinunciare all'eleganza e alla bellezza. Anche con la carta riciclata delle collezioni.

Stiamo collaborando con fornitori e partner che condividono la nostra visione di sostenibilità, promuovendo l'uso di materiali eco-friendly, la riduzione degli sprechi, il riciclo e la scelta consapevole dei fornitori. Vogliamo dimostrare che è possibile organizzare eventi straordinari e di alta qualità, senza compromettere il rispetto per l'ambiente.


È un progetto meraviglioso e sicuramente necessario. La sostenibilità è un tema di importanza vitale nel mondo odierno, e promuovere pratiche sostenibili negli eventi e matrimoni è un passo importante verso un futuro migliore. Gli ambiti nei quali muoversi sono molti, dal recupero del cibo avanzato, all'uso di fiori di produzione locale, all'abolizione dell'usa e getta, fosse anche solo per le cannucce dei cocktail

Siamo felici di poter contribuire, a nostro modo, alla diffusione di pratiche sostenibili nel settore degli eventi e matrimoni. Speriamo che il nostro progetto possa ispirare altre persone e aziende a fare scelte responsabili per il bene del nostro pianeta.

Grazie mille, Lori, per questa interessante intervista e per averci presentato il catalogo Paper Tale, dandomi anche l'opportunità di anticipare qualcosa sul nostro progetto sulla sostenibilità. Auguro a te e al tuo team un grande successo per il futuro.

Grazie di cuore, Angelo. È stato un piacere condividere la nostra storia e le nostre idee con te. Apprezzo molto il tuo supporto e spero di continuare a creare eventi indimenticabili e sostenibili con il catalogo Paper Tale.

Potrete trovare tutto questo e molto altro nel sito WWW. O N E O F F . E V E N T S / be s p o k e - d e s i g n /

Indietro
Ultimi articoli