testo di Marilena Di Grazie Leonardi
allestimento di Antonio Pavone - Il salotto del matrimonio - Palermo
Palazzo Alliata di Villafranca è un palazzo nobiliare situato nel centro storico di Palermo.
Le origini del palazzo sono cinquecentesche, in quel luogo, sorgevano infatti nel XVI secolo le case della potente famiglia Beccadelli di Bologna, giunti in Sicilia in età rinascimentale.
La famiglia dà il nome alla piazza antistante conosciuta anticamente come " Piano d'Aragona"
Nella prima metà del XVII secolo il palazzo fu acquisto degli Alliata di Villafranca e per quattro secoli è stata la loro principale dimora.
La monumentale facciata con i due portali simmetrici ricorda l'epoca in cui uscivano i corrieri del regno.
Il palazzo ospitava una delle più importanti collezioni d'arte della città, fra cui è ancora visibile la Crocefissione di Van Dych
Vi chiederete perché vi parli di questo splendido palazzo.
Sicuramente per citare una delle bellezze storiche della Sicilia ma anche perché un giovane ragazzo newyorkese, innamorato della sua futura sposa, ma anche della Sicilia in generale e di Palermo in particolare, ha deciso di fare la richiesta di nozze alla sua amata in modo sorprendente.
Sarà una sorpresa, lei sicuramente non immaginerà nulla, insieme sono in vacanza in Sicilia e lo scopo è quello di visitare palazzi, chiese e monasteri della città, non certo di partecipare ad un momento che cambierà le loro vite per sempre
Un semplice invito a cena, è ciò che pensa lei, ma in un luogo splendido, e dove lui ha segretamente invitato i loro genitori e i loro amici più intimi.
Li accoglierà un tavolo apparecchiato elegantemente dove spiccano candelieri di cristallo, argenti e fiori, un po' distante una portantina che sonnecchia mostra il suo antico splendore.
Lampadari di Murano illuminano a giorno le attigue sale, facendo brillare gli stucchi dorati delle volte.
La sorpresa è sicuramente riuscita, la promessa sposa non riesce a trattenere le lacrime ed entrambi i genitori dei ragazzi sorridono soddisfatti augurandosi che i loro figli vivano sempre momenti come questo.
Penso che ogni donna sarebbe felice di ricevere una richiesta di matrimonio in un luogo così unico e particolare e, da donna, mi auguro che anche l'anello di fidanzamento sia all'altezza... della preziosità del luogo!