di Cinzia Grillo
Il giorno del matrimonio è un momento magico, un capitolo straordinario nella vita di una persona in cui ogni dettaglio contribuisce a creare un ricordo indelebile. Al centro di questo splendore si trova il Bridal Style, ovvero un insieme di scelte di stile che trasformano una sposa in un'incarnazione di eleganza e grazia.
Il vestito da sposa, naturalmente, è l'elemento chiave del Bridal Style. Scegliere il vestito perfetto è spesso un viaggio emozionante, un equilibrio tra tradizione e personalità. Che sia un abito principesco o minimalista, ogni dettaglio del vestito riflette il gusto e lo stile unici della sposa.
Potremmo definire il Bridal Style una combinazione di abiti, acconciatura, trucco, accessori e, soprattutto, la personalità unica della sposa. Un insieme di scelte che rendono il giorno del matrimonio un momento di pura bellezza e grazia, catturato in uno sguardo che durerà per sempre nei ricordi e nelle fotografie di questo giorno senza pari.
Una volta che l'emozione della ricerca è terminata ed avete finalmente trovato l'abito dei sogni, è giunto il momento di concentrarsi sui dettagli per creare un look personale. Ecco una guida da seguire step by step per realizzare il perfetto Bridal Style.
Abito di Annagemma Lascari
1) **Programmare le Prove:**
Insieme all’atelier definite un calendario di prove, durante le quali riproverete l’abito e si potranno apportare tutte le variazioni necessarie a garantirne la perfetta vestibilità. Affidatevi ai suggerimenti dei professionisti, sapranno guidarvi nella scelta migliore.
2) **Accessori e Dettagli:**
Questo è il momento più delicato per la definizione del vostro Bridal Style, saranno infatti questi dettagli a rendervi indiscutibilmente uniche. Gli accessori avranno il potere di parlare di voi, della vostra personalità, del vostro carattere e della vostra essenza. L’abito e gli accessori saranno gli elementi che definiranno il vostro stile, la sposa che vorrete essere. Selezionate con cura gli accessori: scegliete orecchini e collane in relazione alla scollatura, al taglio ed al tessuto.
Definite la tipologia e la lunghezza del velo, se decidete di indossarlo. In commercio ci sono moltissime proposte che possono soddisfare ogni esigenza.
Consiglio utile: ricordate che mai come in questo momento vale la regola “meno è meglio”!
3) **Le Scarpe:**
Alzi la mano chi non ama le scarpe follemente! Le vere shots addicted avranno già individuato brand e modelli che certamente calzeranno per il loro matrimonio. Ma quali sono consigli utili? La scarpa ideale è ovviamente molto elegante, rispetterà i canoni di bellezza dell’abito e della stagione, ma sopratutto dovrà essere comoda!
Non sono ammessi zoppicamenti da scarpa scomoda o smorfie di dolore! La scarpa dovrà accompagnarvi per tutta la durata dell’evento e dovrà farvi stare bene, permettervi di camminare e ballare con disinvoltura. Potete optare ovviamente per un cambio scarpa ( indipendentemente dal Second Dress) ma attenzione al tacco: se non cambiate il vestito, le lunghezze potrebbero non essere adatte.
4) **Prova di Acconciatura e Trucco:**
Pianificate prove di acconciatura e trucco con i professionisti del settore. Confrontatevi con Makeup artist e Hair stylist specializzati affinché possano consigliarvi al meglio, trucco e capelli devono resistere alle temperature ed alle lacrime di gioia! Va da sé che entrambi debbano rispecchiare fedelmente lo stile dell'abito e della vostra personalità.
5) **Il Bouquet:**
Collaborate con il vostro fiorista, per creare un
bouquet che si armonizzi perfettamente con l’abito e lo stile generale
dell’evento. Ricordate che la forma e le dimensioni del bouquet devono
rispettare la vostra fisicità, dunque le proporzioni. Nota importante
per il bouquet: portatelo con grazia ed eleganza, sostenendolo all’altezza
dell’ombelico. Fate attenzione a non sollevarlo troppo, rischiate di
coprire il viso.
6) ** Le Damigelle d'Onore:**
Se vi fa piacere, definite un colore per gli abiti delle damigelle d'onore, affinché siano coordinate con il vostro e con tutta la palette dell’evento. Le più collaborative vi aiuteranno certamente a mettere insieme i dettagli come colore, stile e accessori per creare un insieme armonioso. Il risultato finale sarà eccezionale.
Ricordate che sarebbe buona regola che sia la sposa a regalare gli abiti alle damigelle.
Acconciatura di Laura Nannini
7) **Preparativi e Relax:**
Non trascurate i dettagli per i preparativi, ricordate di acquistare ciò che è necessario durante lo shooting fotografico, se decidete di farlo e di non tralasciare la programmazione delle ore che precedono le nozze.
Cosa davvero importante: dedicate del tempo a voi stesse prima del matrimonio, ciò vi permetterà di arrivare con la pelle fresca e radiosa. Se ne sentite la necessità, potreste valutare la possibilità di programmare degli incontri di bellezza in centri specializzati. Fate attenzione a non fare nulla di invasivo ( che non avete mai testato prima) a ridosso del matrimonio, non è il momento per sperimentare cose nuove!
Ma sopratutto dedicatevi al riposo, una sposa rilassata e felice, vi assicuro... si vede!
8) **Fiducia e Portamento**
infine, ricordate che la fiducia è la chiave. Siate sicure e raggianti.
Assumete un portamento elegante. Sorridete, rilassatevi e godetevi ogni momento del vostro giorno speciale.