Il cadeau de mariage, ovvero la bomboniera rappresenta un simbolo di ringraziamento, un dono fatto per rendere indelebile il ricordo di un giorno irripetibile.
Oggi come ieri, è parte integrante dell’evento matrimonio, un elemento da non sottovalutare e da scegliere con cura e attenzione.
Bomboniera deriva dal francese bombonnière, una preziosa scatola che conteneva bon bon, dolcetti tipici del XVIII secolo. Preziose e più che mai ricercate non solo per la lavorazione ma anche per i pregiati materiali utilizzati dalla madreperla all’oro, all’avorio, le bomboniere furono molto apprezzate anche presso la corte di Re Sole.
Dobbiamo ringraziare Vittorio Emanuele principe di Napoli e futuro Re d’Italia, ed Elena del Montenegro che per le loro nozze nel 1896 resero la bomboniera oggetto di dono degli sposi per gli invitati sino ad oggi. E se la bomboniera ha origini antichissime, lo stesso dicasi dei confetti, nati a Sulmona nel XV secolo.
Sapete che, secondo una tradizione diffusa, le mandorle hanno un sapore agrodolce che rappresenta la vita, la copertura di zucchero è aggiunta nell'auspicio di una vita più dolce agli sposi. Di solito si offrono in numero dispari, il cui significato simboleggia: salute, ricchezza, felicità, fertilità, longevità.
La bomboniera ha subito un’evoluzione che ha portato alla realizzazione di confetti dal morbido ripieno goloso e delicato. Anche le bomboniere non rappresentano più solo il “contenitore” dei confetti, ma un racconto degli sposi e della loro vita.
I confetti diventano protagonisti in tavoli scenografici, insieme a fiori e candele, in una degustazione che affascina ed incuriosisce.
La degustazione dei confetti è anche un modo per stupire e fare festa, un momento di condivisione, punto focale di interesse per gli ospiti.
La bomboniera, unica e personale, oggi viene scelta di manifattura artigianale, più è ricercata, più è personalizzata, più sarà apprezzata. Può simboleggiare la nascita di una nuova famiglia come un seme da innaffiare o un alberello di cui prendersi cura; una ceramica dipinta a mano, che riporta alle origini degli sposi, simbolo del legame con il territorio; un vasetto di miele o una bottiglietta di olio, per i più attenti al palato, ovviamente creata in esclusiva per gli sposi. Una delle tendenze attuali è il richiamo alla sicilianità, ceramiche di Caltagirone, teste di moro, fichi d’india, cactus, un pizzo pregiato, un modo per celebrare un luogo, un inno alla gioia ed alla festa, se la Sicilia vi ha dato i natali, potete offrire un po’ di voi stessi ai vostri ospiti.
Molte le possibilità e le proposte, lasciatevi guidare dalle vostre passioni, dal territorio e dal periodo delle nozze, una bella foto ricordo al tramonto, se vi sposate su un’isoletta potrebbe essere la scelta migliore da fare. A voi la scelta...