Le ghirlande rappresentano uno dei principali simboli del Natale, immancabili sulle porte di chiunque ami questa festa tradizionale. Nonostante da sempre tendiamo ad associare queste composizioni floreali alla Natività di Gesù e alla tradizione cattolica, in realtà non è sempre stato così. Il termine "ghirlanda" è traducibile con "writhan", parola che in inglese arcaico significa "girare", proprio a simboleggiare i vari utilizzi che questo semplice oggetto ha assunto nel corso degli anni.
Le prime testimonianze relative all'uso delle ghirlande risalgono a prima della nascita di Cristo, in quanto queste venivano utilizzate in maniere differenti da alcune delle più importanti civiltà del passato: persiani, antichi greci e antichi egizi.
Nell'impero persiano, le corone erano legate a un forte significato di potere e venivano indossate come diademi a testimonianza dell'autorità esercitata dai reali.
Molto simile era l'impiego che ne facevano gli antichi Egiziani, i quali erano soliti cingere il capo con una particolare corona di fiori denominata coroncina.
Ben più noto è, invece, l'uso che ne veniva fatto in Grecia e, ancor di più, a Roma. In queste due importantissime civiltà, le corone di alloro erano indossate dagli imperatori e, talvolta, assegnate ai guerrieri con segno di gratitudine in virtù del valore dimostrato. Fu proprio nell'Antica Roma che l'usanza che vede appendere queste composizioni floreali al di fuori della porta prese definitivamente piede.
I romani, infatti, furono i primi ad avviare questa tradizione, ma con un significato ben diverso da quello di oggi, in quanto questi ornamenti floreali non erano altro che un segno di vittoria al termine di una battaglia.
Come siamo arrivati, quindi, ad attribuire il valore sacro che a oggi, caratterizza le ghirlande? Perché le ghirlande sono uno dei simboli più importanti del Natale? Da cosa deriva questa antica tradizione?
Come brevemente anticipato in precedenza e come ben noto, l'uso sicuramente più diffuso delle corone floreali è legato indissolubilmente al Natale e ai giorni che precedono questa importante festività. La ragione è facilmente riscontrabile nella forma circolare, secondo le tradizioni cristiane simbolo di vita eterna e dell'amore di Dio.
Nonostante le corone di fiori siano caratterizzate da una storia e da tradizioni antichissime, fu solamente nel corso del sedicesimo secolo che queste assunsero il significato odierno. Proprio come quelle di oggi, le ghirlande natalizie di un tempo erano composte da sempreverdi, alberi che simboleggiano l'eternità della vita, da agrifogli e bacche rosse, entrambi simbolo della corona di spine indossata da Gesù durante la sua crocifissione.
A oggi, le classiche ghirlande di Natale contengono anche quattro differenti candele, una per ogni settimana dell'Avvento. Nella diocesio ambrosiana, come voluto da Sant'Ambrogio, le settimane di avvento sono sei e quindio sei sono anche le candele che decorano le ghirlande.
Il significato universale di una festa come il Natale, l'apertura di quest'ultimo verso altre religioni e, ovviamente, la fantasia di ognuno di noi ha contribuito a creare diverse tipologie di ghirlande natalizie. Sia nel caso si decidesse di acquistare la classica ghirlanda verde con bacche rosse, sia nel caso si optasse per una soluzione fai da te, chiunque ha la possibilità di decorare la ghirlanda natalizia secondo i propri gusti e, soprattutto, mediante l'utilizzo di piante di svariato genere.
Oltre al classico abete, sempreverde per eccellenza, moltissime sono le persone che amano ornare questa piccola decorazione di Natale impiegando cannella e frutta secca, fiori di campo o pupazzi raffiguranti alcuni dei principali simboli di questa tradizione, come per esempio renne, angeli, Babbo Natale e la stella cometa.
Lasciare libera la propria fantasia e creare delle ghirlande di Natale personalizzate permetterà di decorare in maniera ancor più originale il portone di casa o il proprio camino, contribuendo quindi a creare un ambiente caratterizzato dalla tipica magia del Natale.
Ora che si è a conoscenza di ogni dettaglio riguardo questa antichissima tradizione natalizia, non resta che scegliere la ghirlanda più adatta alla propria abitazione in vista del prossimo 25 dicembre, le scelte sono davvero molte!
il testo è tratto dal blog Daniela
https://daniela1963.com/blogs/notizie/ghirlande-natalizie-storia-e-curiosita?srsltid=AfmBOooX7hiCjGgqzZAgIUvnsROBPtld1vIjttu5XBlVty2GE8bg0fnp