Una delle mode che hanno avuto maggior successo negli ultimi tempi, è quella di realizzare i cosiddetti "Flowers' Wall" in occasione di eventi, feste e matrimoni. Si tratta di strutture che vengono completamente riempite di fiori e fanno da sfondo ad un angolo dedicato alle fotografie, una rivisitazione del backdrop che presenta tutti i partner e gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento.
Per ovvie ragioni, raramente, quelle installazioni sono realizzate con fiori veri e questo dal mio punto di vista ne fa diminuire il valore estetico in maniera considerevole.
D'altra parte la loro realizzazione con fiori freschi, ne comporterebbe un uso in grandi quantità e con un massiccio impiego di acqua e di spugne.
Dal momento che la mia ricerca creativa è da qualche tempo indirizzata all'acquisizione di una maggior consapevolezza nell'uso dei fiori, privilegiando quelli che sono coltivati nelle Flowers' Farm, in prossimità del punto di utilizzo e ad una riduzione dei consumi d'acqua, utilizzando materiali di supporto ecologici, per la realizzazione delle composizioni, non sono particolarmente favorevole alla realizzazione dei Flowers' Wall, con fiori veri.
D'altra parte, l'ho già detto, non mi piace la versione fiore finto.
Quale potrebbe essere dunque una brillante soluzione alternativa?
Vi propongo di realizzare una parete con un rivestimento stampato a fiori che potrete scegliere tra numerosi decori, che verrà realizzato su misura e che, idea davvero geniale, potrà essere ordinato nella versione attacca e stacca, in modo da essere riposto e conservato per un uso futuro.
Naturalmente, a parte il discorso eventi e matrimoni, mi pacerebbe moltissimo utilizzare questi rivestimenti per lo scopo principale per cui sono realizzati e cioè per personalizzare una o più pareti nella propria casa, decorandole con uno dei tantissimi motivi proposti, ma di, questo, magari, ne parleremo in un'altra occasione.
www.wallsauce.com