di Angelo Garini
Un pensiero, che diventa un desiderio e poi un sogno, che si realizza.
Immagina nasce in questo modo, ascoltando il cuore e seguendo la passione per un progetto che, con quella dose di “miracoloso” che c’è sempre in tutto ciò che faccio, ha visto la luce ormai 15 anni fa.
Il miracolo, naturalmente, non è in ciò che faccio io, ma nel come si realizzino i miei sogni, in un modo che segue percorsi imperscrutabili e che mi fa dire, alla fine del percorso e una volta raggiunto il traguardo:” Come è stato possibile? Come ho fatto?”.
Immagina, nata da un pensiero che diventa un desiderio è stata per me la realizzazione di un grande sogno, un modo per poter raggiungere un pubblico ampio ed eterogeneo, con cui condividere idee, suggestioni, racconti e tanti spunti ispirazionali, una via per dialogare con tutti coloro che vogliono portare bellezza, fantasia e gioia nella loro vita.
Era il 25 novembre del 2009, quando con una festa coinvolgente, divertente e piena di musica, danza, fiori e tanta gente, presentavo il primo numero di Immagina.
Da lì è stata fatta tanta strada, con la pubblicazione dei vari numeri che si sono susseguiti, alterandosi agli speciali, nel corso degli anni e fino al momento in cui, nel 2023, precisamente il 14 febbraio, ho presentato il primo numero di Immagina web edition, che da più di un anno ormai, accompagna un numero sempre crescente di lettori.
Non vi nascondo che il passaggio dalla carta stampata al mondo web, non è stato indolore, per un tradizionalista come me, che ama sfogliare libri e riviste, sentendo il profumo e la matericità della carta, ma è in linea con le nuove tendenze e con la volontà di essere ecosostenibili.
Oggi, tocco con mano i risultati raggiunti e vedo come i lettori siano in crescita e raggiungano numeri decisamente superiori a quanto avremmo potuto fare con la versione cartacea e, altra nota importante e vedo come si raggiungano paesi che mai avrei potuto includere nella lista dei nostri lettori, tra i più lontani il Giappone e il Vietnam da un lato e l’Honduras dall’altro, solo per citarne alcuni.
Per celebrare questa ricorrenza, ecco dunque una copertina e un servizio fotografico che vuole essere un invito per tutti voi, miei cari lettori, a festeggiare con me.
Ho scelto un luogo, che è il mio luogo del cuore, il mio regno sul lago e un tema che mi è caro, quello della tavola, una tavola per due (per meglio dire due tavole per due, con panorami diversi sul lago e sul giardino), ma che vuole essere una tavola a cui invitare ognuno di voi…
Per festeggiare insieme a voi, ho pensato anche ad un’altra sorpresa che mette insieme a l mondo di Immagina, un altro progetto importante, ancora una volta, un sogno che si realizza, nato dall’incontro con Tabata Caldironi a cui devo la mia introduzione al mondo podcast e vodcast e che per questo ringrazio sempre molto.
Con lei abbiamo realizzato l’ottava stagione di Let’s Celebrate, speciale Immagina, in cui, nel corso di sei puntate, raccontiamo alcuni dei matrimoni e degli eventi più belli che ho organizzato e che ho pubblicato sulle pagine della rivista.
Festeggiate con noi? Vi aspetto!
Un ringraziamento a Ph. Johanna www.ambientimage.com per le bellissime immagini che mi ha regalato