+ -
15/12/2023
Polvere d'oro e magia di specchi
Polvere d'oro e magia di specchi
di Marilena Di Grazia Leonardi

Venezia, la città più magica del mondo; canali, palazzi antichi, le calli uniche nel loro genere, tutto a Natale si veste ancor più di magia e romanticismo.
Le luci che di solito, riflesse sull'acqua si moltiplicano all'infinito, in questo periodo sono un unico scintillio multicolore, nelle case gli specchi riflettono la luce delle candele, rendendo la città un enorme caleidoscopio di colori.
Una gondola ci porta a palazzo; improvvisamente dai vapori del canale, ci immergiamo nella calda atmosfera di una casa settecentesca, che ci accoglie in un abbraccio dorato.
Il palazzo, sapientemente ristrutturato, mantiene strutture e decori originali, che ci trasportano, piacevolmente, nelle atmosfere nostalgiche tipiche dell'epoca.
L'abbraccio accogliente dei padroni di casa, ci avvolge e ci guida fino alla sala da pranzo dove un tavolo, riccamente allestito, ricorda gli antichi tavoli barocchi, 
traboccanti di fiori, frutta e candelabri.
Al centro una sequenza di preziose alzate dorate, ricolme di abete, bianchi narcisi e rose candide.
Alcuni piccoli daini rincorrono allegre alci dorate ed alzano i loro musetti verso la calda luce delle candele.
Come segnaposti antichi fregi di legno dorato, adagiati sui piatti, saranno un elegante regalo per ogni ospite, che troverà il proprio nome  indicato in una 
minuscola cornice d'argento.
L'atmosfera surreale del Natale, la musica di un’orchestra da camera , il profumo dei fiori, la compagnia piacevolissima, rendono gradevole lo scorrere delle ore, non dovrebbe arrivare mai l'ora di andar via, chi sarà l’ultimo ospite ad abbandonare questo palcoscenico?    
Saranno i daini e le alci che troneggiano sul tavolo, pronti a spiccare il volo per guidare una magica gondola in compagnia delle fate di Venezia? 
Le gondole aspettano alla porta e le fate di Venezia stanno per arrivare.......
Indietro
Ultimi articoli