+ -
11/05/2023
Artable, dove l'arte sposa la tavola
Artable, dove l'arte sposa la tavola
di Angelo Garini

Un evento, una festa, una serata glamour, un incontro tra arte, creatività e stile di vita.
Potrei definire in molti modi una serata che ha visto eccellenze provenienti da campi diversi, unirsi per celebrare la bellezza in molte delle sue infinite forme.

Una festa che ha reso vivi gli esclusivi spazi di Castello Pozzi, per una notte all'insegna del divertimento, dello stupore e dell'arte del ricevere.
Castello Pozzi è già di per sé un'opera d'arte iconica, è un luogo storico, che fu fucina di creatività per chi lo volle realizzare nel 1929, Claudio Tridenti Pozzi, visionario imprenditore e mente creativa, che fu un antesignano di molte idee applicate al mondo della moda.
Oggi è di proprietà di Rinaldo Denti, imprenditore illuminato e mecenate che l’ha voluto riportare al suo splendore originale, facendosi cuore pulsante e promotore di molte iniziative.


Durante la serata è stata presentata in esclusiva la collezione Pozzi Milano 1876 che rende omaggio alla prestigiosa residenza milanese, a cui il designer Bruno Piardi si è ispirato, scegliendo decori, dettagli e colori presenti al suo interno.
Charles, Déco, Liberty e Rosita sono i nomi delle quattro linee che compongono la nuova collezione e sono caratterizzate da pezzi in stile Liberty e Déco, interpretati in chiave moderna, che uniscono materiali di eccellente qualità e finiture ricercate, che permettano di realizzare tavole raffinate e preziose.
Un evento che ha rappresentato l'occasione per presentare anche a Milano, il mio nuovo progetto "Garini della Sforzesca Banqueting" in partnership con "Eventi Catering" azienda fondata da Piera Minguzzi, ormai trent'anni fa a cui si affianca il figlio Michele Urbini.
Un progetto che nasce dalla nostra lunga e sempre felice collaborazione e dalla volontà di realizzare un nuovo modo di creare eventi, con una proposta di eccellenza, dove, alla cucina tradizionale e al tempo stesso innovativa, si unisce un design creativo per la realizzazione dei buffet, che diventano vere e proprie installazioni artistiche, mescolando oggetti, concolori e forme diverse, ricercati nel corso di viaggi ed esplorazioni nel mondo dell'antiquariato, del design d'epoca e dell'arte, a fiori essenziali e foglie scultura, che diventano essi stessi forme e volumi decorativi.
Il servizio a cura dei camerieri che indossano livree azzurre è fatto utilizzando vassoi che presentano la raffinata cucina curata dallo chef Tino Restuccia, con inserti decorativi realizzati con fiori freschi.

Partner della serata La Galleria Deodato Arte, riferimento in tutto il mondo per Pop e Street Art
La serata, aperta dal benvenuto del padrone di casa Rinaldo Denti e da Fabio Sanzogni, Ceo di Pozzi Milano, ha visto prendere il via, la performance dell'artista comasco Mr. Savethewall che ha realizzato un live painting su un numero limitato di piatti Pozzi Milano 1876, poi distribuiti agli ospiti mediante un’estrazione a sorte.
A questo punto mi permetto una piccola digressione...
Dopo aver seguito l'organizzazione della serata affiancando Martina Denti, figlia di Rinaldo, nelle settimane precedenti, ho poi avuto il piacere di conoscere Rinaldo stesso in fase di allestimento dell'evento, in un modo che sicuramente denota lo spirito e lo stile di entrambi. Anch'io accompagnato da mia figlia Valerie, scaricavo casse di materiali e ceste di fiori, mentre lui si occupava delle ultime finiture del giardino. Ho sempre pensato che sapersi immergere anche nella parte più pratica e manuale dei lavori, sia segno di grande distinzione e stile e questo incontro ne è stata un'ennesima prova. E se l'incontro è stato questo, a fine serata ci siamo ritrovati con lo stesso spirito e lo stesso stile, seduti a chiacchierare nella cucina di Castello Pozzi, condividendo la gioia di aver realizzato un momento bello per noi e per tutti i partecipanti.

www.pozzimilano.it
www.deodato.com
www.eventicatering.it
www.garinidellasforzesca.com
ph. Alessio Moro

Indietro
Ultimi articoli