Come tutte le persone creative che non si pongono limiti nell’espressione della propria fantasia, sperimentando nuove opportunità, Ivan è anche la persona che ha prima ideato e poi realizzato personalmente a mano, gli abiti fatti di foglie, fiori, elementi naturali che hanno accompagnato e reso un vero evento due differenti sfilate.
Il tema dell’arte e delle grandi menti del passato, da Leonardo a Vitruvio, per arrivare a Nikola Tesla, ha ispirato la prima esperienza di Ivan con la produzione di abiti in cui si vede e si sente la contaminazione tra questo mondo e quello della decorazione floreale.
Il tema della natura, del bosco, delle figure mitologiche che possono essere guerrieri o fate ha ispirato la seconda esperienza, in cui l’espressione creativa diventa scenografia e teatralità con la realizzazione di vere e proprie installazioni da indossare.
In entrambi i casi una felice dimostrazione di come sia possibile interpretare ciò che ci circonda con occhi e spirioto differenti. IL fiore, la foglia, il ramo, sono gli elementi con cui lasciare che l'opera prenda forma, un po' alla volta, aggiungemndoci anche la pazienza che ogni lavoro manuale richiede e che è tipica di un modo di fare arte che rimanda alle botteghe artigianali del nostro passato...
E’ sempre un grande piacere quando posso conoscere persone che mettono la creatività al centro della loro vita, un’occasione per crescere, confrontarsi ed entusiasmarsi facendo insieme un pezzo di strada.
Potete trovare e seguire Ivan Lot nei suoi social
Facebook @fioreriaimpero
Instagram @ivanfioreriaimpero