Di Angelo Garini
Ho avuto il piacere di incontrare Andrea e sua moglie Ramona, nella loro terra, in Puglia, dove mi hanno affascinato aprendomi la porta di un mondo fatto di passione e artigianato che, come sempre quando raggiunge certi livelli è arte applicata al quotidiano.
Andrea, raccontami dove nasce la tua passione per il lavoro che stai portando avanti.
Da sempre rimango profondamente affascinato dalla bellezza dei colori e dei profumi della mia terra e dai mestieri antichi di un tempo che richiedono conoscenze e manualità, come quello del falegname, un'arte che richiede abilità ed al contempo, una sorta di “sacralità” di gesti ed azioni.
Animato da una forte passione per il legno, ho deciso di dedicarmi all’artigianato e di lavorare questa preziosissima materia prima, nella mia piccola bottega usando strumenti semplici, con dedizione ed esclusivamente a mano.
Che bella la tua definizione di un lavoro, un’arte cui ti dedichi “con sacralità di gesti e azioni”.Raccontaci un po’ di te, di voi.
Mi chiamo Andrea e sono un giovane artigiano e insieme a mia moglie Ramona, creiamo luminarie d’arredo e siamo gli ideatori di “WoodWithLove Luminarie”.
Le luminarie per i pugliesi sono da sempre simbolo di festa, enormi strutture in legno che adornano ed illuminano strade, chiese e piazze dei paesi durante le festività solenni e ricorrenze.
La missione di “WoodWithLove Luminarie” è quella di ricreare, nell’intimità di una casa, lo stesso clima di gioia e di festa, generato dalle grandi luminarie della tradizione pugliese, trasformando queste architetture di luce in oggetti di arredo adatte per ogni ambiente e tipologia di evento.
Come nascono i vostri pezzi?
A suon di seghe, chiodi, martelli, lime e carta vetrata, dedico tutto me stesso a un pezzo di legno grezzo, per ricavare oggetti come un pumo, un trullo, un fico d'india, un ulivo o un rosone…tutti elementi caratteristici della mia terra nativa, la Puglia.
Tutto il lavoro è reso ancora più prezioso dall'aiuto di mia moglie Ramona, stilista disegnatrice e decoratrice, che progetta, abbozza e disegna i modelli delle luminarie che verranno create, curando l'armonia delle forme…ed è sempre lei che, al termine del chiassoso lavoro di taglio e rifinitura fatto da me in laboratorio, provvede a decorare interamente a mano, con i meravigliosi colori della nostra terra, le nostre creazioni.
Oggi siete un’azienda seppur mantenendo il vostro carattere artigianale…
“WoodWithLove Luminarie” è oggi una piccola ma solida realtà artigianale tarantina a conduzione familiare specializzata nella creazione di originali luminarie d’arredo con un livello di finiture e cura per i dettagli davvero unici nel loro genere, utilizzando esclusivamente materiali di qualità e made in Italy.
Luminarie da parete, da tavolo, natalizie o personalizzate per ogni evento, sono solo alcune delle creazioni più significative.
So che hai pensato anche al mondo degli eventi e alla proposta di piccoli oggetti-luminarie che possano diventare bomboniere per matrimoni o altre ricorrenze.
Sì, abbiamo rivolto un’attenzione particolare alle mini luminarie come bomboniera, una vera "chicca" di legno e luce, un'idea davvero unica, originale, utile ed elegante.
“WoodWithLove Luminarie” realizza oggetti unici fatti a mano con il vero amore per il legno e per le cose belle, capaci di portare luce e gioia nelle case di chi li sceglierà.
Potete trovarli nella loro pagina
Instagram woodwithloveshop