Di Cinzia Grillo
“È un paradosso divertente del design: l’utilità genera bellezza. C’è eleganza nell’efficienza.”
Ben Orlin
Dalle sue prime fasi come rendering al design così com'è ora, l'origine e l'evoluzione della poltrona Hortensia si è basata su un sogno. Un sogno dove in ogni casa si può vivere la morbidezza del sedersi in un fiore che sboccia. I designer Andrés Reisinger e Júlia Esqué hanno immaginato la poltrona Hortensia posizionata in salotti, hotel, ristoranti, in qualsiasi luogo del mondo.
L'EVOLUZIONE DI UNA BELLEZZA IN FIORE
La poltrona Hortensia è nata come un rendering 3D, condivisa su Instagram è presto diventata virale, trasformandosi in un oggetto del desiderio. Questo improvviso e strepitoso successo hanno indotto Reisinger ed Esqué a cercare di trasformare la sedia in un prodotto reale, creando con successo un'edizione limitata.
“Volevo davvero realizzare questo progetto con Moooi. Sapevo che con la loro collezione che ha una linea sottile tra arte e design, non c'era posto migliore per la sedia Hortensia.
– Andrés Reisinger, designer della poltrona Hortensia
PETALI IN FIORE CHE TI AVVOLGONO IN U N ABBRACCIO
La poltrona Hortensia replica in modo innovativo la bellezza della natura. L'ispirazione per questa sedia iconica e voluminosa è nata dalla necessità di ricreare una sensazione di morbidezza. La sensazione che provi quando ricevi un abbraccio: confortante e calmante. Andrés Reisinger e Júlia Esqué volevano sapere come ci si sarebbe seduti su un fiore, avvolti da petali lisci e delicati.
LA POLTRONA HORTENSIA HA OLTRE 30.000 PETALI
Dopo aver creato digitalmente la poltrona Hortensia, Andrés Reisinger ha chiamato la designer di tessuti Júlia Esqué per perfezionare la sensazione morbida e rilassante di sedersi su un fiore che sboccia. Il caratteristico rivestimento a petali della sedia contiene oltre 30.000 petali tagliati al laser e sarà disponibile in due colori: Petal Pink e Petal Grey.