+ -
09/06/2023
Un filo che parte dall'Albania
Un filo che parte dall'Albania

Guri I Zi è un marchio etico di tessuti artigianali per la tavola e per la casa, che produce oggetti di eccellenza, ma al di là della bellezza dei suoi prodotti, è la bellezza del racconto che ci sta dietro ad essere meritevole di attenzione.
I prodotti artigianali Guri I Zi uniscono un design “Made in Italy”, contemporaneo ed elegante, ad una preziosa lavorazione interamente realizzata al telaio di legno. Sono manufatti che prendono vita nel laboratorio tessile del villaggio di Guri I Zi, incastonato tra le montagne albanesi, dove la tessitura al telaio si tramanda di madre in figlia da oltre un secolo.
A rendere unici questi prodotti, oltre al nme e alla sua origine, è il Progetto Sociale Guri I Zi, avviato nel 2006 da Idee Migranti Onlus per garantire un lavoro e un reddito alle donne vulnerabili della zona, attraverso la creazione di un laboratorio tessile in un villaggio rimasto sospeso nel tempo.
Oggi, sono oltre quaranta le donne che, tessendo la tela, hanno costruito un futuro migliore per sé e per le proprie famiglie.
Elevata qualità e design ricercato caratterizzano i prodotti Guri I Zi, realizzati in filati naturali come lino e cotone attentamente selezionati per garantire resistenza e grande vivacità cromatica alle tovaglie, ai tessuti e alla biancheria per la casa.
Vengono privilegiati i colori brillanti delle nuance della natura, linee essenziali e raffinate che nascono al crocevia tra tradizione e innovazione, dando vita ad un vasto assortimento di biancheria per la casa (tovaglie, set all’americana, cuscini, asciugamani, copriletti…)
Tutto ciò che viene prodotto è frutto della lavorazione realizzata interamente al telaio di legno, secondo antichissime tecniche tradizionali. E’ il telaio, infatti, il grande protagonista delle case contadine di Guri I Zi. Il gioco della trama e dell’ordito tessuto a mano, che si intravede nei tessuti Guri I Zi, conferisce a questi manufatti una brillantezza e una tenuta inconfondibili, introvabili in una lavorazione industriale.
Ogni pezzo è impreziosito da un dettaglio inaspettato, che si lascia scoprire e ammirare solo dagli occhi più attenti, quali le nappine e le giunture a vista con motivi interamente ricamati a mano, vero e proprio capolavoro del saper fare artigianale e cifra caratteristica dei prodotti Guri I Zi.
ph. Guido Caltabiano
ph. Guido Caltabiano
Nel 2009 il progetto Guri I Zi ha dato vita ad un laboratorio di tessitura, attrezzato con 16 telai di legno, ricostruiti secondo il modello tradizionale dei villaggi del nord dell’Albania.
Le donne più esperte sono state incaricate di curare tutti gli aspetti tecnici della produzione, di formare e migliorare continuamente il lavoro delle apprendiste più giovani, assicurando così la massima accuratezza e precisione della manifattura e delle rifiniture.
Chi studia il disegno, chi stende i filati, colei che forma e corregge le nuove artigiane che entrano a far parte del progetto, chi supervisiona che il lavoro sia fluido e coerente: attraverso l’impegno di ogni donna il progetto vive e cresce, e la tradizione con esso.
Tovaglie su misura
Tovaglie su misura
Il progetto Guri I Zi nasce da un’esperienza di volontariato di Elena Galateri (dal 2006 Presidente di Idee Migranti Onlus) nel nord dell’Albania a supporto di malati mentali e di bambini, durante la quale entra in contatto con le famiglie della comunità e constata come la condizione delle donne sia uno degli aspetti più problematici della società locale. Rientrata in Italia Elena, insieme ad un gruppo di amici, decide di fondare Idee Migranti Onlus nel 2006 e, grazie alla preziosa mediazione di due preti missionari italiani in Albania da oltre vent'anni, avvia il progetto di microimpresa tessile Guri I Zi con l’obiettivo di offrire un’opportunità di lavoro e reddito alle donne vulnerabili della zona attraverso la valorizzazione dell’artigianato tessile locale. Viene quindi avviato un laboratorio di produzione tessile nell'omonimo villaggio in Albania (2009) e un punto vendita in Italia (2012), che opera secondo i principi del commercio equo e solidale.
Nel novembre 2012, Idee Migranti Onlus ha dato vita a Progetto Sociale Guri I Zi S.r.l., un’impresa sociale sostenibile per promuovere il cambiamento nella comunità e stimolare l'iniziativa e le capacità individuali delle donne albanesi. Tutti i ricavi sono reinvestiti nel progetto e gli utili, derivanti dalla crescita dell’attività, serviranno a finanziare nuove iniziative di solidarietà nel territorio.
La vendita dei prodotti tessili garantisce la piena sostenibilità e il progressivo ampliamento del progetto, che nel corso degli anni ha raggiunto un importante risultato: iniziato con quattro donne, oggi il laboratorio tessile e sartoriale di Guri I Zi offre lavoro e reddito a oltre quaranta donne albanesi, che possono così migliorare le proprie condizioni di vita e delle loro famiglie. Lo scopo finale del progetto è la valorizzazione e la promozione delle risorse locali, delle competenze e delle persone come - socialmente, economicamente e culturalmente - individui attivi e autonomi.
Vera, Vida, Sofia, Nora: tutti i nostri modelli portano il nome delle tessitrici del laboratorio. E ognivolta che vestirete la vostra casa con i prodotti Guri I Zi, non potrete fare a meno di pensare a loro e a come il vostro acquisto abbia migliorato il futuro di tante donne. E se farete attenzione sarà come se poteste ascoltare le storie che quelle donne vi racconteranno attraverso i fili delle loro storie intrecciati ai fili dei tessuti.

Potete trovare i prodotti Guri I Zi, nel flagship store in Via San Nicolao 10 a Milano oppure sul sito www.guriizi.com
ph. Guido Caltabiano
ph. Guido Caltabiano
Indietro
Ultimi articoli