+ -
28/10/2024
Arte che brilla
Arte che brilla
Il cristallo sostituisce il pennello nelle opere di Roberta Diazzi

di Serena Colavita

Originale non è la definizione più appropriata.
L’ Arte di Roberta Diazzi è unica.
Se credete sia eccesivo, dopo averla conosciuta, capirete che non è possibile definirla diversamente!

Migliaia di piccoli puntini luminosi, posizionati rigorosamente a mano uno ad uno come un prezioso mosaico, danno vita ad opere di luce che rappresentano il mondo della natura, volti e ritratti
 
L’idea nasce sempre da una ricerca attenta dell’artista impegnata a raccogliere immagini : scatti fotografici che sono l’ispirazione e la genesi di ogni sua opera.
Sul retro di ogni quadro è specificato il numero di cristalli contenuto ed è impressionante leggere quei numeri a più zeri.
Si tratta di veri e propri quadri gioiello perché Roberta Diazzi è l’unica al mondo certificata da Swarovski a poter utilizzare i cristalli originali del noto e prestigioso brand; ogni sua opera è infatti corredata da un certificato di autenticità.

Le sue creazioni si trovano in tutti i continenti e sono molteplici i personaggi famosi che hanno commissionato all’artista una sua opera; l’elenco sarebbe davvero lungo ma basti citare la First Lady cinese, la casa museo di Pavarotti o il sultano dell’Oman per capire l’unicità e il pregio di questi capolavori che necessitano mesi di lavoro per essere realizzati.
Osservare Roberta mentre sta creando è affascinante ma ancor di più sorprende la sua meticolosità e precisione nella posa, la sua attenzione nello scegliere dimensione e colore di questi minuscoli punti luce per arrivare ad ottenere le giuste sfumature.
Una tecnica e capacità unica nel trasformare tanti piccoli cristalli, apparentemente tutti uguali, in una espressione di un volto o nel quasi impercettibile movimento di un animale.

Occorre delicatezza nell’uso di un materiale raffinato come il cristallo ed è anche una grande sfida nel volerlo utilizzare per descrivere un battito d’ali, una criniera spettinata dal vento, la potenza di un ruggito o uno sguardo penetrante; Roberta Diazzi ha saputo con la sua arte esprimere, attraverso un materiale seppur nobile ma freddo, emozioni e sentimenti.

Unica è anche il nome del progetto attraverso cui l’artista modenese ha ridefinito i canoni del ritratto: la sensibilità di Roberta, unita alla sua incessante ricerca, la porta ad individuare nell’impronta digitale la vera unicità di ognuno di noi; impronta che diventa così la base del viso e ne delinea forma e contorni.
Il lavoro artistico della Diazzi, oltre ai quadri, lo si può ritrovare anche in pezzi unici d’arredamento richiesti da illustri committenti e frutto della sua collaborazione con l’azienda Longhi Spa leader negli arredi di lusso; l’eleganza delle sue opere è stata spesso protagonista anche di eventi di livello internazionale come all’interno del paddock del Gran premio di Montecarlo.

La luce è fondamentale per valorizzare al massimo il lavoro di Roberta e per coglierne tutti i dettagli; su fondo, rigorosamente nero, attraverso la genialità dell’artista diventano protagonisti sguardi, espressioni e delicati movimenti : fotogrammi di vita raccontati incredibilmente attraverso il cristallo.



Info e contatti
Roberta Diazzi
www.robertadiazzi.it
mail to: info@ritrattipopart.it
facebook: Roberta Diazzi Artist
instagram: robertadiazziartist

trovate le opere di Roberta Diazzi anche nella prestigiosa galleria Casa d'Arte San Lorenzo

Indietro
Ultimi articoli