+ -
29/10/2024
Un luogo per il cuore
Un luogo per il cuore
Di Angelo Garini

Alle spalle il Vesuvio, con i suoi boschi che lo ricoprono fin quasi alla sommità, di fronte il mare, con Capri che risplende al centro di questo meraviglioso panorama. Intorno un giardino, in cui si respira la cura di chi lo sta recuperando e realizzando. Al centro la Villa, ricca di storia e di fascino, recuperata con un attento e sapiente lavoro di restauro.
Ho trascorso ore felici e notti fiabesche in questo posto che mi ha accolto come in un abbraccio, tra arredi antichi e oggetti preziosi che mi hanno fatto sentire aria di casa.
Siamo sul “Miglio d’oro” la strada che partendo dalla reggia di Napoli raggiungeva la reggia di Portici e lungo la quale, le famiglie nobili dell’epoca borbonica costruirono preziose ville dove trascorre l’estate tra piaceri e delizie.
Villa De Cillis Carafa è una Dimora Storica appartenuta alla famiglia Carafa D’Andria fino a pochi anni fà. La Villa, le cui parti più antiche risalgono al XVIII secolo, ha cantine scavate nella roccia vulcanica, ma deve il suo aspetto attuale, che riprende le architetture del XIX secolo, alla Marchesa Eleonora Carafa D’Andria De Cillis, che qui decise di trasferirsi a vivere, nel 1918, per godere dell’aria salubre di Torre del Greco. Tra le proprietà della famiglia era anche Villa delle Ginestre, famosa per aver ospitato Giacomo Leopardi, che qui scrisse "La Ginestra".
Oggi Villa De Cillis Carafa fa parte del prestigioso circuito delle “Dimore Storiche Italiane”, testimonianza di un patrimonio storico e culturale di inestimabile valore.
Immersa in un magnifico giardino di svariati ettari, la Villa offre un'oasi di tranquillità̀ e bellezza.
Orgoglio degli attuali proprietari che ne hanno riportato in luce la bellezza perduta, è l’Azienda Agricola che permette di portare prodotti freschi e genuini sulla vostra tavola. 
Come non apprezzare, dunque, la meravigliosa colazione che ho potuto godere la mattina, preparata con i prodotti del territorio, servita sulla meravigliosa terrazza panoramica, che offre una vista unica su Capri e sul Vesuvio.
Ecco cosa propone Villa De Cillis Carafa, ce lo raccontano i proprietari: “Con noi potrete partecipare a corsi di cucina, degustazioni di vini o produrre mozzarella con le vostre mani, rilassarvi con i nostri massaggi o esplorare il Parco Nazionale del Vesuvio a cavallo, in bicicletta o a piedi. Immerso in una posizione strategica, il nostro Boutique Hotel offre una comodità̀ impareggiabile per visitare le destinazioni più̀ iconiche della zona. Siamo all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio, a pochi minuti da Pompei ed Ercolano, dalla Costiera Amalfitana, dal centro di Napoli e dalla Reggia di Caserta, mentre Capri aspetta proprio di fronte…”
Certamente un luogo strategico che, anche a me ha permesso di godere della vicinanza con Napoli, offrendomi però un rientro “a casa” nel fresco della natura e nella tranquillità di una camera arredata preziosamente, come lo sono tutte, nella villa.

Un luogo per stare, dunque, ma anche un luogo per celebrare, per chi, magari venendo da un paese straniero, è alla ricerca di una casa che racconti storia, amore, passione e che faccia sentire al centro delle cure di chi ti accoglie per una festa, una ricorrenza importante, una riunione famigliare, un matrimonio esclusivo e riservato
Il Giardino

Un viale di basoli che richiama l'antica Roma – con ai lati alberi di jacaranda, accompagna i visitatori fino alla scalinata d'ingresso, introducendoli in un regno di suggestioni. Una vasta collezione di agrumi rari e unici, come il limone mano di Buddha, il limone caviale, l'arancia bizzarria, aggiunge un tocco di freschezza e invita gli ospiti a esplorare sapori unici all'interno di bevande rinfrescanti.
Tutto questo fa parte di una pittoresca azienda agricola biologica di più di quattro ettari, dedicata alla produzione di vini squisiti, deliziose conserve di fichi e albicocche, e alla coltivazione di un vibrante orto.

La Terrazza

Affacciato su Capri, sulla Costiera Sorrentina e sul maestoso Vesuvio, questo incantevole spazio diventa lo scenario perfetto per momenti speciali come il taglio della torta o cene estive. dove ogni assaggio dei nostri prodotti a chilometro zero è una celebrazione dell'abbondanza della natura e del nostro impegno per l'eccellenza.

Gli Eventi

Immergetevi nella magia della Dolce Vita Italiana con l'esclusività̀ della nostra Villa per il vostro evento indimenticabile. Ideale per matrimoni intimi o feste a tema, la struttura offre un viaggio attraverso emozioni uniche. Il giardino all'Italiana, abbracciato dai profumi dei limoneti e degli aranceti, diventa il primo capitolo di questa avventura sensoriale. La cantina, antica e scavata nella roccia vulcanica, si rivela il cuore pulsante del viaggio con damigiane, torchi e dettagli agricoli che raccontano storie secolari.

Villa De Cillis Carafa
via Giacomo Leopardi N.9 - 80059 Torre del Greco (NA)
info@villadecilliscarafa.it
www.villadecilliscarafa.it


Indietro
Ultimi articoli