di Cinzia Grillo
Il 12 dicembre è stato presentato Namaste”-Reportage dall’India nella prestigiosa cornice del Palazzo della Cultura di Catania. Sempre nella stessa splendida location, ex Monastero di San Placido donato alla famiglia Platamone, il 20 dicembre alle 18.00 vernissage & inaugurazione della Mostra fotografica “Namaste” visitabile sino al 31 gennaio: oltre 1.000mq tra centinaia di fotografie, installazioni, sale di ascolto, filmati e sale di immersione video. Sarà “il libro aperto di Namaste”.
Mostra e libro “viaggeranno uniti”, successivamente e per tutto il 2025, in altre città italiane: le prime saranno Roma, Cosenza e Firenze. Un volume di 270 pagine con oltre 200 fotografie e testi che non si limita a essere un libro di fotografia o un testo di riflessioni.
Namaste è edito da Travelling to Learn, un progetto che mette il viaggio al centro dell’esperienza, utilizzando la fotografia come strumento per esplorare e comprendere. Il viaggio con TTL è un invito a esplorare, a lasciarsi trasformare dai luoghi, dalle culture; ma soprattutto dagli incontri inaspettati. È un viaggio che non si limita a spostarci da un luogo all’altro, ma ci invita a catturare la vita nelle sue mille sfumature; a portare con noi pezzi di mondo, di umanità, di storie. Il viaggio ci offre sempre un’occasione unica per allontanarci dalle abitudini quotidiane, per uscire dalla nostra zona di comfort e confrontarci con nuove realtà. In questo processo ogni incontro, ogni paesaggio, ogni sguardo che incrociamo diventa parte di noi, trasformando il nostro modo di percepire il mondo e noi stessi. La fotografia ci permette di fissare in modo indelebile la memoria di queste esperienze, non solo per noi, ma anche per chi le vivrà domani. Ma la fotografia, da sola, a volte non basta a raccontare l’esperienza in modo completo. È qui che la parola diventa essenziale: accompagna, completa e definisce il racconto, dando contorni e struttura alla memoria, riempiendo di colori, odori e suoni ciò che abbiamo visto e vissuto. Questo è Travelling to Learn. Un progetto che invita chi lo abbraccia a viaggiare due volte: una prima volta fisicamente, vivendo l’esperienza sul campo; una seconda volta rielaborando quell’esperienza e condividendola attraverso la fotografia e la parola scritta.
LETTERIO SCOPELLITI
Giornalista professionista, scrittore e fotoreporter. È nato a Maniago nel 1958 e vive nel Pordenonese. Iscritto all’Albo nazionale dei giornalisti dal 1982. Ha lavorato per diverse testate giornalistiche italiane e per oltre 20 anni al quotidiano Il Gazzettino.
È stato inviato e ha realizzato reportage in Europa, Grande Nord, Stati Uniti, America Latina, Australia, Russia, Sudafrica, Medio Oriente, India e durante il conflitto nei Balcani. Ha scritto una trentina di libri da cui sono stati tratti film e rappresentazioni teatrali. Insegna come libero docente all’Università e ai corsi di formazione Odg. Alcuni libri hanno avuto il patrocinio dei Ministeri della Solidarietà e Salute, Pubblica Istruzione, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Unicef, Onu e Ong italiane e straniere. Ha ricevuto diversi riconoscimenti, premi nazionali e internazionali. Nel corso della sua carriera ha sviluppato e pubblicato sulla carta stampata centinaia di reportage giornalistici su varie tematiche e in particolare sociali.
EMANUELE CARPENZANO
Professionista con 25 anni di esperienza in fotografia professionale e 15 come formatore, vive e lavora a Catania. È stato ideatore di progetti di formazione come il NWAC e il SYMPOSION ed è docente NIKONSCHOOL. Ha diretto per 18 anni il Centro di Arti visive SIKANIE a Catania. Ha intrapreso un anno fa il progetto TTL TRAVELLING TO LEARN, dedicato alla fotografia di viaggio.
Specializzato in ritratto e fotografia di eventi, ha sempre affiancato la ricerca fotografica personale alla professione. È stato ambassador e testimonial di alcuni dei più prestigiosi marchi nel settore fotografico (Hasselblad, Manfrotto, Profoto, Nikon).
Si è distinto per la produzione di mostre personali e opere editoriali, ottenendo importanti riconoscimenti a livello internazionale. Tra questi nel 2014 è stato insignito del prestigioso MQEP Master Qualified European Photographer FEP (www.europeanphotographers.eu), riconoscimento dell’altissima qualità del suo lavoro, ricevuto alla data di oggi da un’ottantina di fotografi in tutta Europa.