+ -
01/07/2024
Ciak si gira! Va in scena la nostra casa dei sogni…
Ciak si gira! Va in scena la nostra casa dei sogni…
Ci pensa l’Home Staging a passare dall’immaginazione alla realtà

di Serena Colavita

Quando si comincia a cercare casa si cominciano ad avere anche mille dubbi: se ne vedono tante, si prendono svariati appuntamenti per visionarne il più possibile alla ricerca della casa “dei sogni” ovvero di quella dimora che risponda a tutte, o quasi, le nostre esigenze e i nostri gusti.
Risulta però difficile immaginarsela come davvero potrà essere una volta arredata, sistemata e se non è nuova pensarla con una veste differente da chi l’ha vissuta fino a quel momento.
Ad aiutarci a risolvere questo problema ci viene ora incontro l’Home Staging ovvero “la messa in scena della casa” ; per chi conosce la lingua inglese è facile capire che si parla di home e non di house… cioè di casa intesa come focolare, il luogo dove ci si rifugia, si vive la propria quotidianità e non solamente la struttura, il domicilio.
L’Home Staging è infatti una tecnica di vendita emozionale, rientra nelle strategie di marketing per vendere o affittare una casa; per diventare Home Stager è possibile frequentare corsi specifici, sia in presenza che on line, che consentono poi di lavorare in questo settore come professionisti.
Una professione relativamente giovane per l’Italia ma nata negli USA quaranta anni fa, e che oggi anche nel nostro Paese, sta riscontrando sempre più successo.
L’ Home stager si occupa quindi di allestire un immobile per favorirne la vendita e come ci spiega Monica Colombo, Home Stager per l’immobiliare Casa Elite Milano, si può partire da un semi arredato oppure dall’appartamento vuoto “ il mio compito – sottolinea Monica – è quello di arrivare a dare un aspetto quanto più gradevole e accogliente alla casa ma non si tratta soltanto di buon gusto perché un Home Stager ha le competenze per suggerire anche come rendere gli spazi funzionali e confortevoli “
La tecnica dell’home staging valorizza perciò un immobile aiutando il potenziale acquirente ad immaginarsi all’interno di quegli ambienti sentendoli già propri.
L’intervento dell’home stager può ricordare quello dello scenografo che allestisce uno spazio nel quale si svolge l'azione scenica di una commedia a teatro o di un film; e come nella finzione di uno spettacolo anche l’home staging può utilizzare elementi non necessariamente “reali” ci sono infatti aziende specializzate in produzioni di arredi fittizi, ovvero in cartone, ma talmente ben fatti che consentono di mostrare in 3D soluzioni e suggerimenti.
Non è soltanto Home Stager ma anche Wedding Planner, Paola Canale, che grazie alla sue pluri-competenze supporta i propri sposi nel creare ambienti quanto più personalizzati; ci dice Paola : “trasmetto il concetto di essere coppia anche all’interno della propria casa” ed aggiunge “ una casa con una identità è rassicurante e familiare perché ha un’anima; per questo sono importanti la ricerca dei materiali, la cura dei dettagli e l’inserimento di pezzi unici ovvero artigianali “.
Una passione che le arriva da lontano quella di creare ambienti accoglienti con dettagli su misura, una tradizione di famiglia per Paola, che ha trasferito nella sua professione creando un servizio davvero speciale per le proprie coppie !


Info&Credits
www.casaelitemilano.it
instagram @paolacanale_events
Indietro
Ultimi articoli