Il mio albero di Natale per la Borsa di MIlano
di Angelo Garini
Da sempre, l’orsetto è il giocattolo per antonomasia, il simbolo dell’infanzia, compagno di giochi e soprattutto dei sonni di ogni bimbo.
Conservo ancora gli orsetti che hanno accompagnato i miei primi anni di vita e non solo, Angelino e Margherita e proprio a loro ho pensato per decorare questo albero di Natale.
Ogni bambino merita un orsetto che gli faccia compagnia, che lo aiuti a superare le paure che compaiono quando è il momento di dormire, che ascolti le sue confidenze aiutandolo nel percorso di crescita, che sia una presenza silenziosa che comunichi serenità.
L’orsetto, oggetto inanimato deve prendere vita ed essere protagonista delle fantasie dei più piccoli che ne faranno qualcosa di unico e speciale.
Nasce da qui l’idea di fare in modo che ogni orsetto presente su questo albero, racconti la sua storia attraverso i colori scelti per decorarlo.
Gli orsetti, tutti apparentemente uguali tra di loro, sono unici e speciali perché tutti diversi, così come ogni bambino, simile a tutti i bambini del mondo per caratteristiche principali e necessità del quotidiano, è prezioso e speciale nella sua unicità.
Considerare ogni bambino nella sua interezza e considerarne la personalità in tutte le sue peculiarità e metterne in luce la sua bellezza è parte del progetto educativo che Caf porta avanti quotidianamente nell’assistenza ad ogni ospite delle comunità.
www.associazionecaf.org
Gli orsetti e tutti i pupazzi che vedete nelle foto sono di Pebblechild e sono realizzati a mano da operatrici di un'associazione fondata
in Bangladesh, da Samantha Morshed:Hathay Bunano ps, un'organizzazione senza scopo di lucro, iniziata con l'invito a casa sua di 12 giovani donne, a casa sua a Dhaka con l'intento di insegnare loro a lavorare a maglia nella sua stanza degli ospiti. Dopo tre settimane di pratica, hanno iniziato a lavorare al primo ordine.
Oggi questa azienda, che dà lavoro a molte persone aiutandole ad uscire da una situazione di difficoltà economica, è presente con la sua distribuzione, in tutto il mond.
Fatto a mano, venduto attraverso un commercio equo e solidale, naturale perché realizzato con prodotti naturali.
I
neonati, i bambini e i ragazzi sorridono di meraviglia per i simpatici
disegni e le espressioni stravaganti, i genitori sorridono per la gioia
di guardare i loro piccoli e di sapere che il loro acquisto ha aiutato
anche una famiglia lontana, e gli artigiani di Hathay Bunano sorridono
sapendo di avere un lavoro sostenibile, regolare e flessibile e la
possibilità di dare ai propri figli una vita migliore.
www.pebblechild.com