Cecilia Tessieri Rabassi è stata la prima donna maître chocolatier al mondo, circa trent’anni fa. Si è specializzata nel mondo del cioccolato alla fine degli anni ’80, lavorando e imparando il mestiere in tutta Europa. Dopo aver fondato e gestito una tra le più famose aziende di cioccolato italiane, con la quale ha ottenuto i più prestigiosi riconoscimenti internazionali, Cecilia ha deciso di intraprendere una nuova iniziativa e di ripartire da un piccolo laboratorio artigianale, dove poter sperimentare e dedicarsi alla creazione del “Cioccolato di Domani”. Nel 2007 è stata nominata Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, onorificenza riservata solo ai migliori ambasciatori del Made in Italy nel mondo, e nel 2008 è stata insignita dall’Accademia della Cucina Italiana del prestigioso premio “Dino Villani” per la valorizzazione di un prodotto tradizionale eccellente della tavola italiana. Nel 2021 le è stato assegnato il 1° President’s Award della London Chocolate Academy come la persona che ha rivoluzionato il mondo del cacao e cioccolato negli ultimi 30 anni.
“Fare cioccolato vuol dire partire dall’inizio, dalle materie prime, selezionando i semi di cacao migliori e verificando sul posto la qualità e la sostenibilità delle colture lavorando direttamente nelle piantagioni con agronomi locali – dichiara Cecilia Rabassi -. Ho imparato in questi anni che fare il cioccolato è un po’ come danzare: serve eleganza, rigore, disciplina e la forza di continuare a provare ogni passo, fino a trovare l’equilibrio perfetto”.
Premi e riconoscimenti
Cecilia Tessieri Rabassi ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui l’Oscar della Chocolate Academy di Londra conferito alle sue creazioni per ben sei anni. Negli anni 2006, 2008, 2009, 2011, 2013 e 2016 le sue creazioni sono state premiati come miglior cioccolato “dal seme alla tavoletta”. Dal 2007 fino al 2016, escludendo l’anno 2011, ha partecipato al concorso per il premio “Tavoletta D’oro” indetto dalla Compagnia del Cioccolato uscendone vincitrice, ogni edizione a cui ha aderito.
Nel 2022 il suo cioccolato “Icon Perù” ha vinto il Premio “Tavoletta d’Oro”. È Membro dell’International Women’s Forum.