+ -
31/05/2023
L'unicità del pezzo unico
L'unicità del pezzo unico
“Mughy for you” nasce dalla passione di Mughetta Saltarelli per gli accessori unici e ricercati, realizzati artigianalmente, da mani sapienti.
Dopo una vita lavorativa trascorsa nel settore dell'antiquariato nel 2017 Mughetta ha deciso ditrasformare questa sua passione, in un vero e proprio lavoro. Sua nonna Libera era una bravissimasarta del primo dopoguerra che vestiva le Signore della vecchia nobiltà toscana e che le ha trasmessol'amore per gli abiti sartoriali, realizzati con amore e dedizione per le proprie clienti. Lei le hainsegnato l'attenzione maniacale ai dettagli, ai punti ben cuciti, a come cadono i tessuti, alle accortezze che consentono di valorizzarli, nascondendo le eventuali imperfezioni al fine di rendere ilrisultato finale più ricercato e armonioso.
Mughy ha da sempre un debole per le cose belle e originali, a patto che siano anche comode e pratiche (perché lei in fondo è proprio così: una donna contemporanea, elegante e dinamica, attenta ai dettagli, ma anche alla praticità necessaria nella vita di tutti i giorni). 
Ama le borse, ma detesta quelle pesanti e non le piacciono i capi prodotti in serie, per questo nel 2018 ha iniziato a realizzare borse leggere e comode, con stoffe e passamanerie che ha collezionato negli anni, con l'obiettivo di creare pezzi unici, pensati e fatti esattamente come piacevano a lei! "Io amo circondarmi di bellezza"
Come e quando nasce il vostro progetto e dunque, anche la vostra azienda?

A Gennaio 2020 Mughy decide di dare ufficialità alla propria attività: nasce così " Mughy for you ", una realtà sartoriale tutta al femminile, che consente alle sue clienti di realizzare borse su misura non solo per dimensioni, ma anche e soprattutto per gusto e ricercatezza.. ignara della pandemia globale che avrebbe di lì a poco colpito il nostro mondo.

L'idea che comunicate è quella di un team compatto ed appassionato, quante persone ne fanno parte?

Abbiamo iniziato in tre: Mughy, l'anima creativa, che disegna i vari modelli, crea gli abbinamenti e ricerca tessuti e passamanerie; Sabrina, la responsabile di laboratorio, che segue con grande cura e dedizione la produzione di ogni singolo pezzo e Francesca, la marketing manager, che gestisce i social, segue la customer experience / customer care e sviluppa le collaborazioni con altri brand.
Durante il lockdown Francesca ha capito che era giunto il momento di dedicarsi con più costanza allo sviluppo del profilo Instagram per costruire una brand identity più solida, ha deciso di creare il sito web mughyforyou.com come vetrina per far conoscere meglio le creazioni e raccontare la loro storia alla community, che stava crescendo molto rapidamente... Francesca ha risposto (e risponde tuttora) personalmente ai tantissimi msg in arrivo e l'interesse è aumentato notevolmente nell'arco di poco
tempo. In questo periodo, per far fronte alle numerosissime richieste, sono state selezionate e coinvolte altre abili artigiane. Oggi la sartoria conta sette lavoranti.
La seconda figlia di Mughy, Alessandra, si è unita al team per dare un utile supporto in amministrazione, completando una squadra tutta al femminile!
Tutte le creazioni sono tagliate, cucite e ricamate a mano con cura. Ogni singolo pezzo viene realizzato con impegno, amore e dedizione, utilizzando le mani come strumento principale di lavoro e con l'ausilio di macchine antiche che funzionano con movimento a manovella e a pedale (proprio come ai tempi di nonna Libera!).
Curiamo ogni singola borsa come se fosse unica e come se la stessimo realizzando per noi.
La lavorazione sartoriale richiede tanto tempo, grande cura e una meticolosa precisione, ma rende ogni pezzo più bello, curato e pregiato, e le nostre clienti generalmente molto soddisfatte ed entusiaste delle creazioni. Questo ci consente di offrire un prodotto di eccellenza, che si distingue da tutti gli altri presenti sul mercato".
Raccontatemi qual è la vostra visione e qual è la filosfia a cui si ispira la vostra azienda

Ci piace proporre prodotti speciali, di nicchia, motivo per cui molte delle nostre creazioni sono pezzi unici o in Edizione limitata. Con i tessuti più classici riusciamo a garantire quantitativi maggiori, ma non abbiamo articoli continuativi, perché ci piace cambiare continuamente e scegliere i materiali in base alla qualità delle materie prime e ai nostri gusti, non in base alla loro reperibilità.
Le nostre clienti che ci seguono da tempo sanno che proponiamo periodicamente tessuti diversi (e questo aumenta l'engagement) e in quantità limitata, per cui quando vedono qualcosa che attira la loro attenzione la prenotano subito (scarsity e urgency).
Sosteniamo una produzione etica: diamo molto Valore alle persone che lavorano con noi, al tempo e alle cose.
Produzione Just In Time con pochissimo scarto di materiale; non seguiamo le tendenze, non facciamo Collezioni, ma Edizioni, molte delle nostre creazioni sono 4 stagioni, non hanno scadenza,
vanno bene sempre. I negozi sono pieni di roba dozzinale, tutta uguale, a noi piace proporre poche cose belle e speciali, che si distinguano, danno un tocco di unicità che racconta di noi e delle donne speciali che le hanno scelte e create insieme a noi.
Scegliere una Mughy Bag non è un semplice acquisto, ma un'esperienza che inizia al momento della
creazione del prodotto: scegliamo insieme alle clienti i tessuti, studiamo le rifiniture, i colori e gli abbinamenti, definendo ogni particolare.. noi realizziamo ogni borsa su ordinazione sulla base
dei desideri delle nostre clienti e gliela spediamo a casa, esattamente come l'abbiamo pensata!

Il rapporto con chi è o sarà il destinatario di un prodotto creato con amore è molto importante, in che modo sviluppate questa relazione con le vostre clienti?

Il rapporto con le clienti nasce on line, sui social, via mail, oppure telefonicamente, attraverso un primo contatto o richiesta. Rispondiamo personalmente a tutti i messaggi e dedichiamo ad ogni cliente le attenzioni ed il tempo necessario per ascoltare i loro desideri, capire i loro gusti e accogliere le loro esigenze. Nascono così rapporti straordinari e unici, di ascolto, condivisione e scambio, che vanno al di là della singola vendita.
“Ho un rapporto speciale con molte di loro" racconta Francesca
"e ho avuto anche la fortuna di incontrarne personalmente alcune, altre non vedo l'ora di poterle conoscere”.
La cosa che mi piace di questo lavoro è che pur partendo da un contatto "virtuale" ho costruito con molte clienti un bellissimo rapporto di fiducia, di stima e di affetto che mi gratifica molto e mi dà tantissima soddisfazione. Ringrazio sempre ognuna di loro della fiducia che ci danno, perché nei rapporti a distanza ciò non è affatto scontato e noi lo apprezziamo moltissimo”.
So che dedicate molta attenzione alla ricerca dei materiali.

Curiamo con molta attenzione la selezione dei tessuti (tutti italiani, di qualità, il più possibile ecosostenibili), delle passamanerie (principalmente vintage) e la scelta delle rifiniture (cerniere, filati,
minuterie, etc.). La praticità è un nostro must, al pari dell'eleganza e dell'originalità.
Se troviamo qualcosa che incontra il nostro gusto e colpisce la nostra attenzione, lo prendiamo e lo utilizziamo, non importa se non ne abbiamo abbastanza per realizzare grandi produzioni, ci è
sufficiente una metratura minima per realizzare anche un singolo pezzo, non siamo per le grandi produzioni! Siamo una microrealtà di eccellenza e lavoriamo con fornitori e collaboratori che
condividono la nostra stessa filosofia e il nostro amore per la qualità.
Il vostro è un bellissimo progetto e avete fatto un pezzo di strada davvero importante, ma guardando al futuro, quali sono le vostre aspirazioni e quali i vostri nuovi progetti?

Per il futuro vogliamo cercare di rendere sempre più accurata e piacevole l’esperienza d’acquisto mantenendo il canale di vendita diretto, perché il rapporto con le clienti è la parte che ci piace di più del nostro lavoro. Magari cercheremo di aumentare i punti vendita, dove le nostre clienti possano vedere fisicamente il prodotto e apprezzarne i dettagli Vorrei che le persone, vedendo le nostre creazioni pensassero ad un acquisto che genera
piacere, che regala un’emozione, che dona bellezza e unicità. Questa è la nostra mission.
Amiamo l’idea che le nostre creazioni portino gioia e bellezza a chi le riceve.
Vogliamo portare avanti le collaborazioni con i brand con cui stiamo già collaborando e magari valutarne di nuove, perché il lavoro di squadra è una grande opportunità di crescita, di condivisione e di contaminazione, è molto stimolante e farlo con donne eccezionali è un privilegio.
Non vogliamo diventare un brand di successo, ma un brand di Valore
Indietro
Ultimi articoli