Credo che tutti sappiano quanto amo il Natale e, soprattutto, quanto mi piaccia prolungare il periodo che lo precede iniziando a decorare la casa già verso la metà di novembre.
E se ogni anno l’albero di Natale si compone secondo la tradizione, che vede gli angeli come unico tema decorativo ed il presepe è sempre lo stesso, sicuramente la tavola cambia e si rinnova ad ogni occasione di festa e a seconda del numero di invitati e del tipo di cena che si offre.
Ecco quindi una tavola più formale allestita nella camera da pranzo, con una decorazione realizzata con tulipani e giacinti, un’antica tovaglia ricamata, servizi di porcellana e tanti piccoli angeli dorati che si alzano in volo tra gli ospiti ed ecco, per un’altra occasione, una situazione più informale, per una cena più intima, dove il tavolo è allestito in prossimità dell’albero, la tovaglia è un prezioso ricamo indiano, i piatti sono ceramiche inglesi e la decorazione è realizzata mescolando candelieri di vetro e alzate con grandi ceri decorati in pizzo, a piccoli e divertenti angioletti.
Come sempre… sperimentate, mescolate e utilizzate tutto quello che avete nelle vostre case per creare delle piccole scenografie.