+ -
01/02/2024
Creare armonia e bellezza con il cibo : Food Stylist, la professione che unisce arte, estetica e gastronomia
Creare armonia e bellezza con il cibo : Food Stylist, la professione che unisce arte, estetica e gastronomia
di Serena Colavita

“Si mangia prima con gli occhi che con la bocca”
Il gusto ossia il sapore, la percezione che proviamo mentre mangiamo in realtà arriva dopo aver utilizzato un altro dei nostri cinque sensi ovvero la vista.
La prima immediata impressione nell’approcciarci ad un piatto ci arriva attraverso i colori, l’armonia e l’estetica degli alimenti presentati: il piacere di guardarlo ci provoca la voglia di assaggiarlo !
Saper presentare il cibo è una forma d’Arte che necessita competenza e particolare attenzione anche nei confronti dei prodotti utilizzati; si tratta infatti di alimenti quindi importante conoscerne e rispettarne la stagionalità, la degradabilità, le caratteristiche organolettiche. Per cui è imprescindibile una continua ricerca e una seria formazione professionale.
Stefania Montresor è una Food Stylist o “stilista del cibo” che grazie alla famiglia ha vissuto, fin da bambina, circondata dall’amore per l’Arte e un grande interesse per la gastronomia; a soli tre anni frequenta già una scuola di pittura ad olio mostrando subito un spiccato talento.
Si Laurea in Economia aziendale ma dopo aver conseguito questo traguardo si iscrive a Milano all’Accademia Vetrinistica.
Tra le sue varie esperienze nell’ambito gastronomico, che la porteranno poi a diventare una Food Stylist, anche l’acquisizione di una Formaggeria in centro a Verona che Stefania trasforma in un angolo di sapori d’eccellenza riconosciuto a livello nazionale .
Il suo “tagliere a domicilio” è un’altra originale idea che scaturisce dal desiderio di unire le sue competenze tecniche nel food alla passione per tutto ciò che può esprimere bellezza attraverso la costante ricerca dell’armonia di forme e colori.
“Per creare scenografie con il cibo – ci dice – occorre rendere l'insieme armonico e per ottenere un risultato professionale davvero artistico è fondamentale che non ci siano forzature ma il rispetto del contesto, dei singoli ingredienti, delle tempistiche e dello stile fa apparire tutto molto naturale e quindi molto piacevole “
Sono davvero uno spettacolo i suoi platters ossia vassoi per brunch, aperitivi o colazioni : senza esagerare potremmo definirli dei quadri gastronomici che ci ricordano i sontuosi banchetti rinascimentali! Ed è anche possibile imparare a crearli frequentando uno dei corsi dove Stefania, sulle sponde del Lago di Garda, ha la sede del suo laboratorio.
Affascinante e originale la professione di Food Stylist ha una richiesta crescente da parte di redazioni, catering e location che vogliono mostrare immagini food di qualità attraverso servizi fotografici mirati ma l’interesse arriva anche da parte di Event&Wedding Planner e privati amanti del bello che desiderano allestimenti originali e artistici anche con il cibo.

Info e credits
www.expeditionparty.com/
www.instagram.com/stefaniamontresor_cs/
Per le immagini si ringraziano
Livia Salviati
Cipos.it
Claire Adams
Indietro
Ultimi articoli