+ -
15/12/2023
Natale al profumo d'arancia
Natale al profumo d'arancia
di Cinzia Grillo

È la vigilia di Natale, l’occasione migliore per riunirsi tutti, nella casa di famiglia affacciata sul mare di Sicilia.
Molti ormai vivono lontano, ma questa è un’occasione imperdibile per tornare nelle mura che hanno visto succedersi tanti natali felici.
Le pareti risuonano di risate e calore, musiche natalizie e allegre filastrocche che accompagnano il gioco dei bambini.
Il profumo di biscotti appena sfornati si diffonde dalla cucina.
Intorno al camino scintillano i regali, avvolti con cura e accompagnati da biglietti pieni di affetto, scritti a mano, come è bello che sia e con pensieri dedicati ad ognuna delle persone che li riceveranno.

Qualcuno si dedica alla cura della tavola con eleganza e dedizione: le tovaglie di pizzo prezioso, sono quelle del corredo di famiglia che si sovrappongono, le une alle altre, le ceramiche sono  quelle di Caltagirone, che raccontano storie di tradizioni e legami con il territorio, non mancano piccoli decori fatti a mano che risplendono come gioielli natalizi;  saranno regali che i commensali potranno conservare come ricordo della giornata, qua e là ci sono alzate di arance, piene di luce, per il loro colore che sembra oro antico, che si alternano a piccoli alberelli realizzati con nastri anch'essi dorati.
La tavola diviene luogo di incontro, condivisione di sorrisi, cibo delizioso e racconti di un passato vissuto che scalda il cuore. Il mare fuori dalla finestra dona uno spettacolo di onde danzanti, mentre i regali rappresentano l'affetto e la gratitudine che permeano la serata. La casa al mare diventa il rifugio di gioia e amore, avvolta nell'atmosfera incantata di un Natale indimenticabile...
Dall’archivio di Immagina magazine.

Allestimento:
Angelo Garini con Cinzia Grillo e Antonio Pavone
Indietro
Ultimi articoli